Ingegneria gestionale
L'ingegneria gestionale è la branca dell'ingegneria che studia l'organizzazione e i processi produttivi delle imprese, al fine di migliorarli e creare nuove soluzioni per nuovi problemi.
Table of contents |
2 La storia 3 La formazione 4 Link esterni |
Le competenze
L'ingegnere gestionale è una figura di raccordo tra il tecnico e l'imprenditore e, pertanto, riceve una formazione afferente a:
- Economia e finanza;
- Sistemi produttivi e logistici;
- Tecnologia;
- Gestione d'impresa.
Per quanto attiene ai sistemi produttivi e logistici vengono approfondite le teorie sulla gestione della produzione (ad esempio la teoria giapponese del "Just in Time"), sulla progettazione e l'esercizio degli impianti industriali, sulla progettazione e l'esercizio dei sistemi logistici, ovvero stoccaggio e trasporti.
Per quanto concerne la formazione tecnologica, vengono studiate le materie più tipiche dell'ingegneria: scienza delle costruzioni, fisica tecnica, informatica.
Infine, nell'ambito della gestione di impresa vengono studiate materie riguardanti la gestione dell'innovazione, delle risorse umane, nonché nozioni riguardanti il posizionamento strategico e tattico dell'impresa.
Come per le altre ingegnerie, una alta formazione matematica completa il profilo degli studi: corsi di Analisi matematica, Calcolo delle probabilità , Statistica e Ricerca Operativa.
La storia
Il corso di laurea in ingegneria gestionale nasce al Politecnico di Milano nel 1982 come "Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad indirizzo Economico-Organizzativo". Sempre a Milano riceve la attuale denominazione nel 1990. Le tematiche della gestione della produzione, in realtà vanno ricondotte a molto prima della nascita ufficiale di un corso di laurea; i primi studi sistematici e rigorosi sono da far risalire a Frederick Taylor con il suo lavoro The Principles of Scientific Management edito nel 1911.
Attualmente, si può seguire un corso di laurea in ingegneria gestionale presso:
La formazione
La durata dei corsi di laurea di primo livello in ingegneria gestionale è di tre anni, con l'aggiunta di ulteriori due anni per il conseguimento della laurea specialistica.
(per maggiori informazioni fare riferimento al sito del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica).